posta elettronica certificata: parcodellemadonie@pec.it

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 
 
 
 
 
 

Biodiversità del Parco

left direction
right direction
Conservazione Abies Nebrodensis
Nell’ambito del territorio madonita trova rifugio l...
Geologia e Paesaggio
CENNI GEOLOGICI E SUL PAESAGGIODal punto di vista geo...
I Fiori delle Madonie
La descrizione, seppur sintetica, del mondo vegetale ...
Genista cupanii
La ginestra di Cupani (Genista cupanii Guss.) è una ...
Abies nebrodensis
Un tempo endemico delle montagne della catena settent...
Cinghiale
CinghialeSus scrofa (Linneo. 1758)Ordine: ARTIODATTIL...
Daino
DainoDama dama (Linneo. 1758)Ordine: ARTIODATTILIFami...
Lepre italica
E' una lepre di dimensioni medie, di dimensioni varia...
Riccio europeo occidentale
Il Riccio europeo è un piccolo animale (lunghezza de...
Volpe Rossa
AspettoDi tutte le specie che formano il genere Vulpe...
Farfalle diurne
Farfalle diurne (Ropaloceri)Classe: InsettiOrdine: Le...
L'ambiente naturale
L'articolato sistema montuoso delle Madonie (Madonìe...
 
 
 
 

Nel Parco delle Madonie

alt

Ultimati i lavori del Tavolo tecnico per il rispristino della sentieristica

Ultimati con successo, i lavori del tavolo tecnico convocato nei giorni scorsi a Palermo presso l'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente per discutere sul progetto di " Manutenzione e ripristino delle rete sentieristica nei territori del Parco delle Madonie". Presenti il Commissario dell'Ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone, il capo di gabinetto dell'Assessorato Ambiente Ing. Vincenzo Palizzolo e i dirigenti dell'Azienda Foreste demaniali, per discutere su aspetti economici e porre in essere trattative sostanziali per la risoluzione di problematiche inerenti il riavvio dei lavori di manutenzione e il ripristino della sentieristica. Sono state condivise proposte e modifiche al progetto iniziale al fine di predisporre il nuovo quadro economico. Hanno partecipato all'incontro, anche i funzionari tecnici del competente Dipartimento del Territorio e Ambiente e dell'Ente Parco.

La notizia, dice il Commissario Caltagirone dell'Ente Parco "è frutto del lavoro avviato per tentare di potenziare il turismo in un territorio così pregevole per biodiversità, aspetti naturalistici e paesaggistici e beni architettonici.

Leggi tutto
alt

Un Tavolo tecnico sul fenomeno del randagismo

In programma nei prossimi giorni, la visita del Commissario dell'Ente Parco delle Madonie dr. Salvatore Caltagirone al canile comprensoriale di Isnello sito in contrada Terra dei Poveri, a seguito della riunione tenutasi con alcuni amministratori del comprensorio a Petralia Soprana per discutere sul fenomeno randagismo ed alla avanzata richiesta di convocazione di un tavolo tecnico permanente tra i rappresentanti dell'Ente Parco delle Madonie, i Sindaci dei Comuni e la competente A.S.P. per definire ruoli e competenze sulla base di un attento screening territoriale.
Il Commissario Caltagirone, ritiene opportuno dapprima effettuare un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi e valutare, sulla base delle convenzioni e degli accordi stipulati nel passato fra gli organismi territoriali, quali possono essere le eventuali criticità esistenti le soluzioni da proporre per raggiungere i risultati attesi dalle Amministrazioni locali, nella immediatezza dei casi.
Ricorda che , la costruzione è dotata di struttura sanitaria per il recupero della fauna e dell'avifauna. Finanziata con somme dell'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, può ospitare a rifugio sanitario fino a 53 cani ed ha al suo interno 200 stalli adibiti a rifugio/ricovero, dove possono confluire anche i cani che hanno superato il primo periodo di osservazione sanitaria.

Leggi tutto
alt

Al via il ripristino della rete sentieristica nel Parco delle Madonie

Al via il ripristino della rete sentieristica nel Parco delle Madonie con somme finanziate dall'Assessorato Territorio e Ambiente.
Risale al lontano anno 1999, la sottoscrizione della convenzione tra l'Ente Parco, il competente Assessorato Regionale Territorio e Ambiente e l'Azienda Regionale Foreste per l'avvio dei lavori di manutenzione della rete sentieristica, che si sarebbero dovuti realizzare, così come previsti nell'ambito del Programma Triennale Ambiente 1994-1996 del Ministero dell'Ambiente, all'interno delle aree demaniali ricadenti in area protetta. Il finanziamento che era stato allora concesso all'Ente Parco delle Madonie, ammontava a circa € 1.704.308,00 rispetto alla complessiva somma prevista in progetto di € 2.138.675,00.
I lavori che avevano avuto inizio a seguito della perizia di variante e aggiornamento dei prezzi da parte dell'Azienda Foreste Demaniale, furono poi interrotti, a causa dei mancati trasferimenti in conto capitale, dovendo l'assessorato Regionale ai sensi della L.R.47/77 provvedere all'emissione dei mandati di pagamento, in subordine allo stato d'avanzamento dei lavori effettuati.

Leggi tutto
alt

TUTTI GLI EVENTI DEL NATALE NEL PARCO DELLE MADONIE

Sul sito Parks.it tutti gli eventi del Natale 2018 nel Parco delle Madonie, Geopark Unesco con anche il Borgo più Bello d'Italia 2018. 

QUI TUTTI GLI EVENTI

 

alt

Petralia Soprana: i bambini sperimentano percorsi sensoriali

 

Proposta alle classi elementari dell'Istituto comprensivo di Petralia Soprana una campagna di sensibilizzazione sul tema della disabilità intitolata A Spasso nei tuoi passi, creata dall'Asd Salvatore Balistreri insieme alla Fondazione Villa delle Ginestre e l'Associazione Luce nelle Mani, in collaborazione con l'Ente Parco delle Madonie.
Le attività previste, spiega il Commissario, si inseriscono in un accordo quadro di collaborazione già avviato con il progetto Break the Limit lo scorso mese di settembre e dà modo di avviare anche con le classi primarie degli istituti comprensivi delle Madonie, percorsi di alternanza con la scuola, in cui ovviamente è insito come "lavoro", una forma di didattica esplorativa e sensoriale, per sviluppare, attraverso campagne informative sull'abbattimento di barriere culturali ed architettoniche, le proprie capacità di adattamento e di sensibilità nei confronti della persona o compagno disabile.

Leggi tutto

Pagina 3 di 84

 
 
 
 
Banner

Banner

Banner

Paniere Natura

Birdwatching nel Parco

inaugurato Il sentiero dell'Aquila

 

Eco sport

Trekking Trekking Il patrimonio sentieristico delle Madoni...
Mountain bike Mountain bike Per permettere agli appasionati di Mount...
Equitazione Equitazione Qui alcuni link utili: - I cavalieri de...
Arrampicata sportiva/libera Arrampicata sportiva/libera La fruizione della parete d'arrampicata ...
Nordic walking Nordic walking Con il termine camminata nordica (in i...
Sci e sport invernali Sci e sport invernali Due gli impianti di risalita in fase di ...
Trail Trail L'Ecotrail della Luna, rassegna sportiva...
Speleologia Speleologia Un'altra meta per gli amanti della spele...
Orienteering Orienteering L'Ente Parco, conscio dell'importanza ch...

social network

 
 
 
 
left direction
right direction
Sentiero Monumenti della Natura di Pomieri
Abisso del Gatto - Cefalù
Abisso del Vento - Isnello
Sentiero degli Abies nebrodensis
Sentiero degli Agrifogli giganti
Sentiero Case La Pazza - Piano Pomo
Sentiero Nociazzi - Madonna dell'Alto - Monte San Salvatore
Sentiero Marabilice - Piano Cervi
Ippovia Baita del Faggio - Vecchio Frantoio
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico
Sentiero Geologico